Allerta Big Snow

Il giorno di “Big Snow”! Maltempo generale su tutta l’Italia. Neve copiosa al Nord fino in pianura, piogge via via più diffuse in Toscana, Lazio, Sardegna ed entro sera su Campania, Calabria, Puglia, Ovest sicilia. Piogge intense al Centro e al Sud, specie su settori tirrenici; neve dai 700/1000 metri in Appennino centrale, fino a 500 m in Sardegna.

NORD: coperto con nevicate diffuse su tutte le regioni e fino in pianura. Neve intensa sul Cuneese ma diffusa e abbondante su quasi tutto il Piemonte (meno su Novarese e il Vercellese) sull’Emilia, Ovest Romagna, forte anche su Lombardia e sul  Veneto. Le uniche aree dove prevarrà la pioggia saranno le coste e le pianure del basso Veneto, Polesine, le pianure romagnole e spesso le coste ma anche su queste aree potrà cadere localmente neve o neve mista. Attenzione alla viabilità su strade e autostrade perché sono previsti altri ingenti accumuli di neve fino in pianura anche nell’ordine di 30/40 cm specie tra Centrosud Piemonte ed Emilia, spesso anche aree interne liguri. Massima allerta su queste aree. Acqua alta a Venezia.

CENTRO: maltempo diffuso su tutte le regioni, entro sera, da Ovest verso Est, con piogge ovunque e neve  a 700/1100 in Appennino, a 500 m in Sardegna, qui specie nel pomeriggio-sera.  Fenomeni più intensi su Ovest Sardegna, regioni tirreniche e su Nord Toscana, qui con neve forte fino a bassa quota. Migliora dal pomeriggio su Sud Toscana, Umbria e Nord Lazio.

SUD: più nubi e piogge al mattino su Nordovest Campania e deboli verso l’Ovest Sicilia, palermitano più tardi; asciutto e ampiamente soleggiato altrove.  Al pomeriggio, maltempo forte su Campania con temprali, nubifragi sul Napoletano, Casertano poi verso il Salernitano e neve forte a 800/1200 m. Molte piogge anche su Ovest e Nord Sicilia, verso Nord Puglia, Lucania, ancora buono altrove. Maltempo diffuso in serata su buona parte dei settori peninsulari, eccetto il Sud della Puglia e diverse aree ioniche calabresi.  Piogge irregolari in sicilia, meglio sul Sudest dell’isola. Locali nevicate la sera fino a 6/800 m tra Campania, Calabria e Sicilia.

neve-vastese-interno

Lascia un commento